photo

Francesco Pastore

14-07-2022

Vi comunichiamo con sgomento e grande tristezza l’improvvisa e del tutto prematura scomparsa di Francesco Pastore, segretario dell’AIEL dal 2010 al 2016, esprimendo vive condoglianze alla sua famiglia a nome di tutti i soci.

Laureatosi all’Università di Napoli Federico II, Francesco aveva poi conseguito un Master del Coripe Piemonte e un Ph. D. in Economics presso la University of Sussex. Era attualmente professore di Economia Politica presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Dal 2004 research fellow dell’IZA di Bonn, e dal 2017 country leader per l’Italia della GLO, Francesco godeva di grande reputazione internazionale ed era membro del comitato editoriale di numerose riviste, tra cui il Journal of Population Economics e l’International Journal of Manpower.

Oltre ad avere svolto un importante ruolo nell’AIEL, Francesco aveva partecipato in modo molto intenso alle attività dell’EACES, società nella quale ha ricoperto importanti ruoli istituzionali. Il novero delle riviste su cui ha pubblicato denota la qualità e l’ampiezza dei suoi interessi di ricerca che spaziavano dall’economia del lavoro alla macroeconomia e all’economia industriale. Economista preparato e attento alle problematiche economiche del momento, Francesco ha scritto oltre cento editoriali su magazines di larga diffusione, e curava un blog di attualità economica molto seguito. Impossibile non ricordare il suo profondo interesse per le tematiche relative al mercato del lavoro giovanile.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto in quanti lo hanno conosciuto, dentro e fuori dalla comunità scientifica.